PARROCCHIE

Regina Pacis e Visitazione - Bolzano

Bassorilievo Visitazione

Nel 2013, in previsione della ristrutturazione della chiesa Visitazione (avvenuta poi nel 2017), il Consiglio Parrocchiale ha commissionato all’artista bolzanino Agostino Farina, amico e da sempre collaboratore della comunità parrocchiale, un bassorilievo in legno per raffigurare l’episodio evangelico (che dà il nome alla chiesa) dell’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta (Lc 1, 39-56).

La scultura, oltre a rappresentare il tenero abbraccio tra le promesse madri, raffigura anche il “sussulto del grembo” percepito da Elisabetta nel momento dell’incontro con Maria ed espresso nell’opera con dei centri concentrici in espansione. E’ la misteriosa forza che si genera negli incontri significativi della vita; forza che per seguire la sua onda, fa alzare lontano lo sguardo e sa quindi generare futuro, come il nascituro nel grembo di Elisabetta aveva avvertito.


Dall’omelia del 31 maggio, festa della Visitazione:

La gioia è innata, non si impara dagli altri. La si percepisce nel sussulto del cuore; il sussulto è qualcosa che nessuno può spiegare, lo puoi sentire solo tu; si genera in quella parte di noi originaria, dove il male non può entrare. Quando sussultiamo? Sicuramente quando non ci sentiamo giudicati, quando siamo guardati così come siamo… quando qualcosa o qualcuno smuove la fiducia che c’è in noi…

Beati coloro che ascoltano il sussulto del cuore! E’ questo fremito che ricorda il grande potere che abbiamo di accendere luce e di sentire l’«oltre» che la fiducia rivela.

Sito destinato esclusivamente all’informazione prettamente parrocchiale, senza precisa periodicità di aggiornamento e pertanto non equiparabile ad un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001. In riferimento alla normativa del garante della privacy sull’informazione e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (direttiva n. 229 dell’8 maggio 2014 pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si informa che per la gestione del presente sito le Parrocchie Regina Pacis e Visitazione NON raccolgono nessun tipo di informazione sull’identità degli utenti. Questo sito utilizza “cookie” per analizzare il traffico dei visitatori. Queste informazioni sono condivise con partner che si occupano di analisi dei dati web e potrebbero essere combinate con altri dati raccolti dai nostri partner durante l’utilizzo dei loro servizi.

OK