Nel campanile di Regina Pacis sono presenti cinque campane. I loro nomi, tratti dalle litanie lauretane, sono: REGINA PACIS - PIA MATER DOLENS - AUXILIUM CHRISTIANORUM - CAUSA NOSTRAE LAETITIAE - STELLA MATTUTINA. Le prime tre campane entrarono in funzione il 6 gennaio 1957, la quarta e la quinta il 1° maggio dello stesso anno; tutte e cinque furono “battezzate” dal Vescovo Forer. La campana denominata "Regina Pacis" è la maggiore, pesa 1350 Kg, corrisponde alla nota RE e fu donata dai fedeli della parrocchia; la “Pia Mater Dolens” pesa 850 Kg, produce la nota MI e suona in memoria dei caduti; la “Auxilium Christianorum”, donata dal Comune di Bolzano, pesa 600 Kg e il suo squillo corrisponde alla nota FA diesis; la quarta e la quinta campana sono le più piccole. Ogni campana porta inciso il proprio nome assieme ad alcune raffigurazioni di Maria e alla lista dei nomi dei benefattori grazie ai quali è stato possibile acquistarle. La campana “Causa Nostrae Laetitiae” fu donata dalle ACLI provinciali.
I nuovi ordinamenti giuridici impongono la regolamentazione del suono delle campane soprattutto nei centri densamente abitati e nelle prime ore del mattino. L’utilizzo delle campane è consentito principalmente per indicare le celebrazioni liturgiche o i momenti più importanti della vita nella comunità cristiana (feste o lutti).
Sito destinato esclusivamente all’informazione prettamente parrocchiale, senza precisa periodicità di aggiornamento e pertanto non equiparabile ad un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001. In riferimento alla normativa del garante della privacy sull’informazione e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (direttiva n. 229 dell’8 maggio 2014 pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si informa che per la gestione del presente sito le Parrocchie Regina Pacis e Visitazione NON raccolgono nessun tipo di informazione sull’identità degli utenti. Questo sito utilizza “cookie” per analizzare il traffico dei visitatori. Queste informazioni sono condivise con partner che si occupano di analisi dei dati web e potrebbero essere combinate con altri dati raccolti dai nostri partner durante l’utilizzo dei loro servizi.
OK