PARROCCHIE

Regina Pacis e Visitazione - Bolzano

Capitello Regina Pacis

Nel 2020, anno della pandemia mondiale causata dal nuovo virus denominato Covid-19, è stato eretto nel piazzale della chiesa Regina Pacis un capitello dedicato alla Madonna, a ricordo del difficile periodo, contrassegnato da limitazioni, quarantene e purtroppo anche da lutti.

Il capitello è stato inaugurato durante la festa dell’Assunzione di Maria in Cielo, la sera del 15 agosto 2020, con l’installazione al suo interno della statua della Madonna, gentilmente offerta dai fratelli Gianni e Renato Villotti; pure la realizzazione dell’opera muraria del capitello è stata opera di Gianni e Renato con la collaborazione di Cesare.

Queste le parole di benedizione del parroco il giorno dell’inaugurazione:


Siamo riuniti, sorelle e fratelli per esporre alla pubblica venerazione la statua della Vergine Maria in questo nuovo capitello.

La nascita della chiesa è anche opera di Maria: Lei ha dato credito alla speranza, ha partorito il Figlio, lo ha seguito ed era con i dodici discepoli nel Cenacolo, nel momento germinale della Chiesa, in cui si è preso coscienza dello Spirito, capace di infondere coraggio e fiducia nei confronti della storia dell’umanità. Maria è l’immagine della vera Chiesa: il pieno compimento di ciò che essa desidera e spera di essere.

Benediciamo questa statua di Maria in quest’anno della storia degli uomini segnato dalla minaccia globale del Coronavirus. Benediciamo questo capitello che è stato eretto a memoria di questo evento e delle tante vittime che ha causato e sta ancora causando.

Lo lasciamo qui nei confini della parrocchia fuori dalla chiesa, affacciato sulle strade dei nostri giorni, percorse da persone che non sentono più il bisogno di questi segni.

Questo angolino che ha la bellezza della natura e il sapore della semplicità, di cui è capace il nostro animo,

ricordi a tutti coloro che la guarderanno il contributo del cielo che fa vivere la terra!

Maria, che ha creduto nel cielo e per questo, come professiamo nell’odierna festa dell’Assunzione, è entrata in esso, assista i malati e ricordi a tutti, che abbiamo il pieno diritto di chiedere il cielo della guarigione, qualsiasi essa sia, quella che ci ricolloca nella vita e ci fa assaporare l’immenso cielo dell’amore.

Sito destinato esclusivamente all’informazione prettamente parrocchiale, senza precisa periodicità di aggiornamento e pertanto non equiparabile ad un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001. In riferimento alla normativa del garante della privacy sull’informazione e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (direttiva n. 229 dell’8 maggio 2014 pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si informa che per la gestione del presente sito le Parrocchie Regina Pacis e Visitazione NON raccolgono nessun tipo di informazione sull’identità degli utenti. Questo sito utilizza “cookie” per analizzare il traffico dei visitatori. Queste informazioni sono condivise con partner che si occupano di analisi dei dati web e potrebbero essere combinate con altri dati raccolti dai nostri partner durante l’utilizzo dei loro servizi.

OK