Il cammino per insegnare ai bambini la fede cristiana viene proposto a partire dalla terza classe delle scuole elementari e prosegue fino al 16.mo anno di età, fino al conferimento della Cresima.
Una premessa imprescindibile delle nostre proposte catechistiche è quella di riconoscere che unici e insostituibili catechisti sono i genitori; per questa ragione il percorso di formazione dei bambini e dei ragazzi é accompagnato da incontri di condivisione rivolti ai genitori stessi, nei quali si chiede talvolta anche la disponibilità ad accompagnare un intero gruppo di bambini o ragazzi. La parrocchia fa da supporto ai/alle volontari/e, sia con la personale esperienza di catechiste "storiche", sia anche con molteplice materiale, che viene messo a disposizione. Gli incontri avranno sempre luogo nei locali della parrocchia.
I gruppi di bambini che cominciano il percorso fanno parte integrante della nostra comunità ed è compito dell'organizzazione parrocchiale accoglierli e richiamarli di anno in anno, per le diverse tappe del cammino. Non sono quindi previste continue iscrizioni alla catechesi, se non quella iniziale nel periodo in cui i bambini frequentano la terza classe elementare. Queste sono in sintesi le tappe della nostra proposta:
PRIME COMUNIONI 2023
CRESIME 2022
Sito destinato esclusivamente all’informazione prettamente parrocchiale, senza precisa periodicità di aggiornamento e pertanto non equiparabile ad un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001. In riferimento alla normativa del garante della privacy sull’informazione e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (direttiva n. 229 dell’8 maggio 2014 pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si informa che per la gestione del presente sito le Parrocchie Regina Pacis e Visitazione NON raccolgono nessun tipo di informazione sull’identità degli utenti. Questo sito utilizza “cookie” per analizzare il traffico dei visitatori. Queste informazioni sono condivise con partner che si occupano di analisi dei dati web e potrebbero essere combinate con altri dati raccolti dai nostri partner durante l’utilizzo dei loro servizi.
OK