PARROCCHIE

Regina Pacis e Visitazione - Bolzano

Centro di ascolto interparrocchiale

Con gennaio 2014, per volontà di 8 parrocchie si è attivato il Centro di ascolto parrocchiale Don Bosco situato in via Sassari 4. È un centro zonale che coinvolge le parrocchie di Don Bosco, Maria in Augia, Madre Teresa, Regina Pacis italiana, Regina Pacis tedesca, Corpus Domini, Pio X e Visitazione. Geograficamente comprende la zona che va da via Roma fino a via Resia compresi i nuovi quartieri e da via Druso al fiume Isarco. In considerazione della vastità e della complessità del territorio, il Centro di ascolto è seguito e coordinato direttamente da un operatore della Caritas.

Da ottobre 2015 al Centro di ascolto ha aderito anche la S. Vincenzo. Questo ha significato, oltre che un aumento delle risorse (sia a livello di personale che economico) una maggior possibilità di aiutare le persone che si rivolgono al Centro. Oltre all’apertura del martedì dalle 14.00 alle 16.30, adesso il centro è aperto anche il giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Presso il centro di ascolto è attivo uno sportello del Banco farmaceutico dove le persone bisognose possono trovare alcuni farmaci che, tramite ricetta, possono ricevere gratuitamente.

Il Centro di ascolto fa dell'ascolto il suo scopo principale nel servizio. Cogliendo l’occasione d’incontro si cerca di instaurare delle relazioni con le persone, cercando di offrire loro la possibilità di trovare qualcuno che possa ascoltarle, comprenderle e qualora ve ne sia la possibilità anche di aiutarle concretamente; altrimenti si cerca assieme un servizio che possa dare loro un aiuto. Per rendere l’ascolto più concreto le parrocchie hanno stanziato un fondo attraverso il quale i volontari possono attivare degli aiuti economici.

Attualmente presso il Centro vi operano 4 volontari coordinati da un operatore di Caritas. A queste persone Caritas ha affiancato una ragazza che sta svolgendo il sevizio civile volontario.

Sito destinato esclusivamente all’informazione prettamente parrocchiale, senza precisa periodicità di aggiornamento e pertanto non equiparabile ad un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001. In riferimento alla normativa del garante della privacy sull’informazione e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (direttiva n. 229 dell’8 maggio 2014 pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si informa che per la gestione del presente sito le Parrocchie Regina Pacis e Visitazione NON raccolgono nessun tipo di informazione sull’identità degli utenti. Questo sito utilizza “cookie” per analizzare il traffico dei visitatori. Queste informazioni sono condivise con partner che si occupano di analisi dei dati web e potrebbero essere combinate con altri dati raccolti dai nostri partner durante l’utilizzo dei loro servizi.

OK