PARROCCHIE

Regina Pacis e Visitazione - Bolzano

Sportello Diocesano Tutela Minori

La tutela e la prevenzione dei minori da abusi sessuali e altre forme di violenza sono prioritarie per la nostra Diocesi.

Con il 1° gennaio 2018 la Diocesi di Bolzano-Bressanone ha incaricato per i prossimi cinque anni la dott.ssa Maria Sparber come referente dello “Sportello per la Tutela e la Prevenzione degli abusi sui minori”. La dott.ssa Maria Sparber è coniugata, ha diverse esperienze professionali e lavora come supervisore, coach e moderatrice.


Come referente la dott.ssa Maria Sparber è la persona di riferimento

  • per gli abusi all’interno della Chiesa, anche se lontani nel tempo
  • per le vittime
  • per le persone coinvolte direttamente o indirettamente
  • per gli autori dei reati
  • per chi intende segnalare un abuso o un sospetto abuso e per chi cerca informazioni in merito a qualsiasi tipo di violenza


La referente offre ascolto, fiducia e consulenza competente; chiarisce la situazione riportata, offre informazioni e sostegno e concorda sul come procedere. La referente garantisce il mantenimento dell’anonimato, della riservatezza e della trasparenza.


Per assicurare il benessere e la tutela delle persone interessate la dott.ssa Maria Sparber agisce in modo indipendente e libero, in conformità al diritto canonico e a quello civile. Il servizio fornito dallo Sportello diocesano è gratuito.


Contatti:

ombudsstelle.sportello@bz-bx.net

Cell. 348-3763034

Sito destinato esclusivamente all’informazione prettamente parrocchiale, senza precisa periodicità di aggiornamento e pertanto non equiparabile ad un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001. In riferimento alla normativa del garante della privacy sull’informazione e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (direttiva n. 229 dell’8 maggio 2014 pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si informa che per la gestione del presente sito le Parrocchie Regina Pacis e Visitazione NON raccolgono nessun tipo di informazione sull’identità degli utenti. Questo sito utilizza “cookie” per analizzare il traffico dei visitatori. Queste informazioni sono condivise con partner che si occupano di analisi dei dati web e potrebbero essere combinate con altri dati raccolti dai nostri partner durante l’utilizzo dei loro servizi.

OK